Il percorso Tantrico: Il Tantra in occidente
Per noi occidentali molto indaffarati nelle esperienze mentali, la via tantrica è spesso identificata come una via di riscoperta del proprio corpo e della propria sessualità.
Per questo è così importante il massaggio, che permette di riconnettersi al corpo e alle sensazioni, e di stare con sé stessi. Siamo così abituati a sfuggire a noi stessi, a criticare il nostro corpo o a volerlo bello e performante, che abbiamo dimenticato di apprezzare la sua vitalità e di amarlo per quello che è.
Il massaggio tantrico ti può aiutare a stare nel corpo, a sentirlo rilassato, a sentire la vita che esso può esprimere e a godere questa vita in ogni cellula del tuo corpo.
Desidero sottolineare che la chiave sessuale con la quale in occidente si guarda al Tantra è una nostra distorsione, una deformazione creata dalla nostra cultura e da una focalizzazione eccessiva sul sesso.
Il Tantra è l’unica via di consapevolezza che considera l’energia sessuale e il sesso come punto di partenza e motore dell’esperienza di liberazione dall’illusione e dai condizionamenti, ma va ben oltre, molto molto molto oltre!
Per esempio, l’energia sessuale opportunamente incanalata, aiuta a rimuovere i blocchi, i condizionamenti e le ferite ricevute, dai vari chakra. Rimuovendo questi ostacoli a poco a poco il canale centrale dell’individuo diventa sempre più libero e l’energia può scorrere al suo interno.
Pertanto l’energia sessuale, insieme al respiro, liberano e puliscono questa via centrale e possono arrivare fino al cuore. Questa pulizia può liberare il cuore dagli strati di dolore accumulati e renderlo capace di aprirsi ad amare il prossimo e ad amare te stesso.
L’energia sessuale, unita all’energia del cuore è una vera potenza creatrice.
Le mie mani ti aiuteranno in questo percorso di liberazione della tua energia e di connessione del tuo centro sessuale con il tuo cuore.
Ma non finisce qui. L’energia può ancora salire e liberare gli altri centri energetici fino alla fontanella, e quando l’energia sale fino a questo punto puoi sentire l’integrità del tuo corpo e il tuo essere integro, completo in te, fluido, con l’energia che scorre in modo equilibrato in ogni parte del tuo corpo e in ogni parte del tuo essere.
L’energia può ancora ampliarsi fino a radicarsi nella terra e ad espandersi in alto verso il centro dell’universo. Quando, con l’energia del tuo corpo riesci ad accedere a questo livello puoi avere esperienze mistiche, di connessione con il Tutto.
Tutto questo può avvenire con un semplice massaggio, con la pratica, con la frequentazione di te, del tocco, del tuo respiro e della tua energia.