Il percorso Tantrico: Il Tantra
Il Tantra è una antica via iniziatica orientale, come lo Yoga, ad esempio. Il Tantra è una via per giungere all’estasi attraverso il corpo, la mente e le emozioni. Nel Tantra l’energia sessuale è il motore della ricerca e della pratica meditativa. È quella spinta propulsiva che genera la vita, che permea la vita stessa in ogni suo istante e porta allo stadio finale di unione con il Tutto e di dissoluzione dell’individuo.
L’esperienza tantrica coinvolge ogni aspetto della vita: il cibo, il gioco, una passeggiata, il lavoro, l’ozio, la compagnia, la solitudine. Ogni esperienza della vita, va goduta e assaporata per quello che è, con tutti i sensi e con la propria presenza.
Il Tantra è libertà.
In Oriente esistono diversi testi sacri che parlano del Tantra, si tratta di testi di saggezza e spiritualità, testi che sono profondi e misteriosi, un po’ come la nostra Bibbia.
I diversi testi tantrici e la loro interpretazione hanno dato origine a diverse scuole, a differenti modi di vedere il Tantra, a diversi modi di praticarlo.
Tutti questi però hanno una cosa in comune: il fatto di vivere il Tantra come una pratica, e non come una teoria. Il Tantra non è una filosofia ovvero qualcosa da pensare e basta. Il Tantra va praticato e va vissuto. Occorre farne esperienza sulla propria pelle per trovare la propria verità.
Quindi molti testi tantrici propongono pratiche e meditazioni.
In questa parte del sito, aggiungerò, a poco a poco, contenuti collegati ad alcuni testi sacri del Tantra e ad esperienze che provo in prima persona. Questa sezione non ha alcuna pretesa di essere esaustiva, il mio intento è di fornire qualche informazione, qualche spunto, per stimolare la ricerca e soprattutto la pratica nell’ambito del Tantra.