I massaggi: Come si svolge il massaggio Tantra
Il massaggio è preceduto da un breve colloquio di conoscenza, prima telefonico e poi vis a vis. Il colloquio serve a chiarire le modalità di svolgimento del massaggio e ad esporre eventuali dubbi o problematiche della persona che riceve il trattamento.
L’ambiente dove si svolge il massaggio è:
caldo: il calore permette al tuo corpo di lasciarsi andare, di aprirsi, di abbandonarsi e questo è il presupposto essenziale per un buon rilassamento e un buon viaggio dentro di te;
accogliente: nella sua semplicità la stanza per i massaggi è uno spazio di accoglienza dove puoi trovare piccoli e semplici confort come asciugamani morbidi, un materasso comodo, una doccia calda;
pulito: l’igiene e la pulizia sono garantite sia per quanto riguarda l’ambiente sia per quanto riguarda la biancheria
quieto: si tratta di un luogo silenzioso e tranquillo.
Il massaggio è naturista e viene eseguito su futon.
Il tocco del massaggio è leggero, si tratta di carezze delicate su tutto il corpo, questo, accompagnato dalla respirazione, aiuta e favorisce il rilassamento. Le mie mani percorrono lentamente il corpo, muovendosi in modo asincrono, risvegliano sensazioni nel corpo e possono portare la mente a lasciar andare il controllo.
Attraverso questo tipo di tocco i sensi si possono aprire e puoi ampliare gradualmente la gamma delle sensazioni percepite diventando via via più sensibile su tutta la pelle e anche dentro di te.
Nella seconda metà del massaggio c’è il risveglio dell’energia vitale che può sfociare nell’espressione del flusso energetico individuale.
Durante questa fase potrai sentire, in modo profondo e ampio, le sensazioni dentro di te e, se la fase precedente è andata molto in profondità potrai sentire come la tua energia si espande in tutto il corpo fino alle mani, fino ai piedi, lungo il canale centrale e fino alla fontanella. Potresti addirittura percepire sensazioni anche fuori dal tuo corpo, come se la coscienza si fosse espansa, ampliata.
Il massaggio si conclude con un momento di centratura e di ascolto delle sensazioni che sono emerse dall’esperienza. Durante questa fase puoi avere un momento di grande presenza e raccogliere tutti i frutti di quello che hai vissuto durante il massaggio.
Se il massaggio è entrato in profondità le sensazioni connesse all’esperienza fatta possono accompagnarti nelle ore e nei giorni successivi.
Il massaggio può essere ripetuto più e più volte, a distanza di almeno un paio di settimane l’una dall’altra, diventando così un percorso di consapevolezza e dedizione a te. Ogni volta il massaggio può darti sensazioni nuove e più profonde sia perchè la tua apertura è sempre maggiore, sia perchè l’esperienza viene arricchita con piccoli nuovi stimoli sensoriali.